Giovedì 7 novembre 2024
ore 16:00
Sala Favetta – Museo delle Genti d’Abruzzo
Ilaria Gaspari
(Guanda)
con Valeria Cecilia
A Roma, negli anni 80, c’è un piccolo negozietto, un angolo di Parigi nel cuore della capitale, gestito da un’eccentrica proprietaria, Marie-France, da Giosuè, il suo braccio destro, in collaborazione con 3 ragazze, tra le quali Barbara, la voce narrante.
Barbara, che sta scrivendo la tesi, molto lontana dalla sua conclusione, e sta cercando di superare un amore fallito, viene presa sotto l’ala protettrice della sua titolare.
Da lei imparerà che la moda è una cosa seria, un rito, un linguaggio. Tutto scorre nel migliore dei modi, finché Marie-France non ha un’idea che si rivelerà catastrofica: aprire una linea per adolescenti. Giorno dopo giorno, la superficie della serenità apparente comincia a incrinarsi. Compaiono strani messaggi in codice, minacce, e intorno alla boutique si diffonde una calunnia infamante che non risparmia nessuno.
A queste preoccupazioni, si aggiunge la scomparsa misteriosa di una delle ragazzine: c’è una scomparsa con le voci che circolano?
Ilaria GaspariÂ
Ilaria Gaspari è un’autrice italiana. Ha studiato filosofia alla Scuola Normale Superiore di Pisa e si è addottorata all’università Paris 1 Panthéon Sorbonne. Nel 2015 è uscito per Voland il suo primo romanzo, Etica dell’acquario, e nel 2018 ha pubblicato per Sonzogno Ragioni e sentimenti, un conte philosophique sull’amore. Per Einaudi ha pubblicato Lezioni di felicità . Esercizi filosofici per il buon uso della vita è del 2019, e Clara legge Proust del 2023. Nel 2024 esce per Guanda, La reputazione.
Collabora con diversi giornali e tiene corsi di scrittura alla Scuola Holden. Vive tra Roma e Parigi.
*** Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Sala FavettaÂ
Museo delle Genti d’Abruzzo
Via delle Caserme 24
Pescara
- Dove non sia diversamente specificato non occorre prenotare; l'accesso in sala sarà consentito fino al raggiungimento del numero massimo di posti.
- Per partecipare agli eventi in cui esiste un sistema di prenotazione online è consigliabile effettuare la prenotazione e munirsi del tagliando (anche digitale) da esibire all'ingresso. Solo in caso di posti ancora disponibili sarà consentito l'accesso anche senza titolo di prenotazione.
- Si raccomanda di seguire scrupolosamente le indicazioni qui riportate e quanto verrà comunicato dal nostro personale o dai volontari in sede di evento.