Giovedì 7 novembre
ore 17:30
Auditorium Petruzzi

Luca Telese

Opposizione. L’ultima battaglia di Enrico Berlinguer
(Solferino)

con Vincenzo D’Aquino

Evento della sezione Metamer

“Leggendo questo libro […]  dovrebbe diventare chiaro – storia per storia e capitolo per capitolo – che non puoi immaginare un governo alternativo se non fai l’opposizione, ma non puoi fare opposizione se non abbandoni tutte le rendite tattiche.”

Berlinguer è diventato un mito politico per una masse di persone, anche per chi nei seggi non sbarrava la sua preferenza, proprio quando nel PCI la direzione gli era sempre più ostile e i giornalisti non facevano altro che decretare scaduto il suo tempo politico.

Nel 1984, quando morì, milioni di persone si mobilitarono per essere presenti alle esequie funebri, mentre gran parte d’Italia seguiva il rito in televisione: una commozione sincera, diffusa, segno distintivo di una giornata che ha segnato una generazione, un lutto collettivo sentito, mai più provato da allora. Ma cosa aveva fatto il sardo leader del Pci per avere una stima del genere? Opposizione: difendendo i diritti dei lavoratori, dei ceti medi e popolari, degli studenti, degli ultimi, che per lui erano i primi, l’uomo della questione morale, certo, ma anche l’uomo della questione sociale: l’attenzione per l’ambiente, la tutela della donna e la sua emancipazione, la fiducia nei giovani e nelle loro potenzialità. Temi scottanti, importanti, che gli fecero perdere le ultime elezioni, ma ottenne il consenso del popolo unanime. 

Una narrazione degli ultimi anni della vita politica e privata di Enrico Berlinguer, senza nostalgia o romanticismo, ma con la speranza di un messaggio programmatico per la politica di oggi: perché fare opposizione è ancora possibile.

Luca Telese
Luca Telese è nato a Cagliari il 10 aprile 1970, ma è cresciuto e vive a Roma.
Giornalista parlamentare ed ex portavoce del Partito della Rifondazione Comunista e poi dell’ufficio stampa del Movimento dei Comunisti Unitari, incomincia la sua carriera collaborando con l’Unità, Il manifesto, Il Messaggero e Il Foglio.
Dal 1999 al 2009 lavora per il quotidiano Il Giornale. Ad oggi collabora con La Verità.

È stato autore di alcune trasmissioni televisive e conduttore del programma televisivo Planet 430, scritto insieme a Lorenzo Mieli e Vittorio Zincone. Dal 2007 conduce su LA7 il programma Tetris che intreccia politica e Tv, mentre dal giugno 2010, con Luisella Costamagna, conduce In onda, talk show di approfondimento serale di LA7.
Nel settembre 2013 passa a Mediaset per condurre Matrix, programma televisivo di approfondimento politico in seconda serata.

Dirige la collana Radici nel Presente della casa editrice Sperling & Kupfer, con cui ha pubblicato nel 2006 il libro Cuori neri – in cui ha ripercorso l’assassinio di 21 giovani militanti di destra, principalmente del Fronte della Gioventù, durante gli anni di piombo -, Qualcuno era comunista (2009), Gioventù amore e rabbia (2011), e Cuori contro (2017). Nel 2021 ha pubblicato Qualcuno era comunista. Dalla caduta del Muro alla fine del PCI a oggi, una grande storia di leader e di popolo, edito da Solferino. Sono del 2024 Opposizione. L’ultima battaglia di Enrico Berlinguer, edito da Solferino e Tabula rasa. Storia del PD (e della sinistra) da Veltroni a Schlein, edito da Baldini+Castoldi. 

*** Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Evento in collaborazione con

Auditorium Petruzzi
Via delle Caserme, 60
Pescara

*** INDICAZIONI PER PARTECIPARE AGLI EVENTI
- Dove non sia diversamente specificato non occorre prenotare; l'accesso in sala sarà consentito fino al raggiungimento del numero massimo di posti.
- Per partecipare agli eventi in cui esiste un sistema di prenotazione online è consigliabile effettuare la prenotazione e munirsi del tagliando (anche digitale) da esibire all'ingresso. Solo in caso di posti ancora disponibili sarà consentito l'accesso anche senza titolo di prenotazione.
- Si raccomanda di seguire scrupolosamente le indicazioni qui riportate e quanto verrà comunicato dal nostro personale o dai volontari in sede di evento.