Alessia Piperno
La vita, a volte, fa giri strani

(Mondadori)

Venerdì 7 novembre
ore 21:30

Sala Consiliare - Comune di Spoltore

Dopo “Azadì”, romanzo in cui raccontava la sua prigionia nel carcere iranano di Evin, Alessia Piperno torna in libreria e al FLA2025.
E lo fa con memoir delicato e appassionante sul potere trasformativo del viaggio.

La vita, a volte, fa giri strani” è il racconto di viaggio avvincente, ma soprattutto è una dichiarazione d’amore e di fiducia per la vita che, coi suoi misteriosi, imprevedibili giri, alla fine riesce sempre a sorprenderti.

Viaggiare non è solo spostarsi: è scoprire, accogliere, trasformarsi. Soprattutto per chi, come Alessia Piperno, ne ha fatto il proprio mestiere e il proprio scopo nella vita. Da quando ha compiuto 13 anni, infatti, il viaggio è diventato il filo conduttore della sua vita.

Lei, che su Instagram ha scelto il nome travel.adventure.freedom (viaggio.avventura.libertà), racconta nel suo nuovo libro i tre viaggi che più di tutti l’hanno trasformata nel profondo.

Perché, come scrisse Mark Twain:
«Travel is fatal to prejuidce, bigotry, and narrow-mindedness, and many of our people need it sorely on these accounts. Broad, wholesome, charitable views of men and things cannot be acquired by vegetating in one little corner of the earth all one’s lifetime.»

(Viaggiare è fatale per i pregiudizi, il bigottismo e la ristrettezza mentale, e molti di noi ne hanno un disperato bisogno proprio per questi motivi. Una visione ampia, sana e caritatevole degli uomini e delle cose non può essere acquisita vegetando in un piccolo angolo della Terra per tutta la vita.)

Alessia Piperno
Nel 2016 lascia l’Italia per esplorare il mondo in solitaria. Vive, lavora e viaggia in oltre 50 nazioni in cinque continenti diversi, raccontando il suo amore per il viaggio sulla sua pagina Instagram. Nel 2022 viene arrestata in Iran, dove trascorre 45 giorni nel carcere Evin di Teheran.
Dopo essere stata liberata, ha raccontato l’esperienza della prigionia nel memoir “Azadi!”, edito da Mondadori nel 2023. Sempre per la stessa casa editrice ha pubblicato il suo ultimo romanzo “La vita, a volte, fa giri strani”.

Sala Consiliare
Comune di Spoltore
Via Gioacchino di Marzio, 66 
Spoltore (PE)

*** INDICAZIONI PER PARTECIPARE AGLI EVENTI
- Dove non sia diversamente specificato non occorre prenotare; l'accesso in sala sarà consentito fino al raggiungimento del numero massimo di posti.
- Per partecipare agli eventi in cui esiste un sistema di prenotazione online è consigliabile effettuare la prenotazione e munirsi del tagliando (anche digitale) da esibire all'ingresso. Solo in caso di posti ancora disponibili sarà consentito l'accesso anche senza titolo di prenotazione.
- Si raccomanda di seguire scrupolosamente le indicazioni qui riportate e quanto verrà comunicato dal nostro personale o dai volontari in sede di evento.

FLA Festival di Libri e Altrecose
www.pescarafestival.it
info@pescarafestival.it

Organizzazione
Mente Locale APS ETS
Comunicazione
ML srls 
Via delle Caserme, 75
www.mlocale.com