Alexander Baunov
La fine del regime.
La caduta di tre dittature europee e il destino della Russia di Putin.
(Silvio Berlusconi Editore)
Domenica 9 novembre
ore 17:00
Bagno Borbonico - Museo delle Genti d'Abruzzo
Con passo narrativo e la visione dello storico, Alexander Baunov offre preziosi strumenti perleggere il presente e per immaginare la fine della dittatura russa.
La prima edizione di questo libro, nel gennaio 2023, è andata esaurita in pochi giorni e il suo autore è stato presto definito un «agente straniero» dalle autorità governative. Eppure i lettori non hanno avuto problemi a cogliere tra le righe che cosa l’autore intendesse raccontare riguardo alla Russia di Putin, già in preda a un’involuzione.
In questa nuova edizione, Alexander Baunov abbandona il linguaggio metaforico, usato per aggirare censure e divieti, e rende espliciti i contenuti che ogni lettore russo è in grado di comprendere immediatamente.
Le risonanze con l’attualità sono molteplici: nel racconto del crollo della dittatura greca dopo il tentativo di annettere Cipro, che considerava una parte integrante del paese; nel collasso del regime portoghese, segnato da una guerra coloniale e imperialista protrattasi per anni; e infine nella prospettiva di speranza data dalla transizione democratica in Spagna, dove il cambiamento prese lentamente piede ed ebbe come protagonisti gli stessi membri dell’élite al potere.
L’auspicio, per la Russia e il mondo, è che la presa di coscienza di un passato governato da tragiche e fallimentari illusioni eviti all’umanità repliche future ancora peggiori.
Alexander Baunov
Alexander Baunov si è laureato nel 1995 in Filologia Classica all’Università Statale di Mosca. Dal 1999 al 2003 ha lavorato presso il servizio diplomatico del Ministero degli Affari Esteri russo presso l’Ambasciata in Grecia. Dal 2004 al 2008 ha lavorato come reporter e poi come redattore presso il dipartimento internazionale della rivista Russian Newsweek. Dal 2009 al 2015 è stato editorialista e caporedattore del quotidiano Slon.ru. Oltre a slon.ru, ha pubblicato sul quotidiano Vedomosti, sulla rivista Big City e su Russian Life. Ha pubblicato articoli su Foreign Policy, Foreign Affairs e The Atlantic. Commenta regolarmente eventi nazionali e questioni di politica estera sulle principali testate giornalistiche internazionali. La fine del regime. La caduta di tre dittature europee e il destino della Russia di Putin è il suo ultimo libro.
*** Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
Bagno Borbonico
Museo delle Genti d’Abruzzo
Via delle Caserme 24
Pescara
- Dove non sia diversamente specificato non occorre prenotare; l'accesso in sala sarà consentito fino al raggiungimento del numero massimo di posti.
- Per partecipare agli eventi in cui esiste un sistema di prenotazione online è consigliabile effettuare la prenotazione e munirsi del tagliando (anche digitale) da esibire all'ingresso. Solo in caso di posti ancora disponibili sarà consentito l'accesso anche senza titolo di prenotazione.
- Si raccomanda di seguire scrupolosamente le indicazioni qui riportate e quanto verrà comunicato dal nostro personale o dai volontari in sede di evento.
FLA Festival di Libri e Altrecose
www.pescarafestival.it
info@pescarafestival.it
Organizzazione
Mente Locale APS ETS
Comunicazione
ML srlsÂ
Via delle Caserme, 75
www.mlocale.com