Carmela de Felice e Fulgo Graziosi
Il racconto della tessitura della lana a Castel del Monte

(Daimon Edizioni)

con Alessandra Prospero e Matteo Pastorelli (sindaco di Castel del Monte)

Domenica 9 novembre
ore 11:00

Sala Video - Museo delle Genti d'Abruzzo

Un prezioso volume dedicato alla storia e alla conoscenza della tessitura della lana a Castel del Monte e nell’Abruzzo aquilano, un’opera che va oltre la semplice narrazione di un’arte antica, ma si propone come un ponte tra passato e futuro, tra le radici di una comunità e le vocazioni di un territorio. Questo libro sulla tessitura della lana nell’Abruzzo della Transumanza – riconosciuta Patrimonio culturale immateriale dell’umanità dall’Unesco nel 2019 – contribuisce alla riscoperta del patrimonio culturale e delle tradizioni, valori imprescindibili per rafforzare l’identità di una città in continua evoluzione, ma saldamente ancorata alla sua storia. Comodo formato A4 ad album con inserti fotografici.

Carmela De Felice
Carmela de Felice (L’Aquila, 1959) ha conseguito la laurea in Lettere presso l’Università degli Studi dell’Aquila. Membro della “Compagnia dei Poeti dell’Aquila” e del Collettivo “Poesia: femminile, singolare”, ha ricevuto il diritto di stampa per componimenti in prosa e poesia nell’ambito di concorsi letterari di carattere regionale e nazionale. Nel 2012 ha pubblicato il romanzo “Testardi come la vita”. Nel 2013 ha scritto e diretto “Seta”, spettacolo realizzato in collaborazione con gli Open Space Quartet e presentato presso l’Auditorium del Parco dell’Aquila e il teatro Antigone di Roma. Dal 2023 è Presidente del Cestaq – ETS (Centro Studi delle Tradizioni della Provincia dell’Aquila – Ente del Terzo Settore).

Fulgo Graziosi
Fulgo Graziosi (1938) è giornalista e scrittore abruzzese. Ha collaborato con numerose testate nazionali e locali, tra cui Corriere dello Sport, Il Tempo e Il Resto del Carlino, e ha diretto riviste e periodici culturali. È stato capo di gabinetto e responsabile stampa della Provincia dell’Aquila, direttore dell’Unione Province Abruzzesi e presidente regionale ACSI. Vicedirettore ed editorialista del quotidiano online Il Capoluogo, oggi è direttore responsabile de L’Alpino d’Abruzzo. Autore e divulgatore appassionato, ha ricevuto premi e riconoscimenti per la sua lunga carriera al servizio del giornalismo e della cultura del territorio.

*** Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Sala Video
Museo delle Genti d’Abruzzo
Via delle Caserme, 24
Pescara
*** INDICAZIONI PER PARTECIPARE AGLI EVENTI
- Dove non sia diversamente specificato non occorre prenotare; l'accesso in sala sarà consentito fino al raggiungimento del numero massimo di posti.
- Per partecipare agli eventi in cui esiste un sistema di prenotazione online è consigliabile effettuare la prenotazione e munirsi del tagliando (anche digitale) da esibire all'ingresso. Solo in caso di posti ancora disponibili sarà consentito l'accesso anche senza titolo di prenotazione.
- Si raccomanda di seguire scrupolosamente le indicazioni qui riportate e quanto verrà comunicato dal nostro personale o dai volontari in sede di evento.

FLA Festival di Libri e Altrecose
www.pescarafestival.it
info@pescarafestival.it

Organizzazione
Mente Locale APS ETS
Comunicazione
ML srls 
Via delle Caserme, 75
www.mlocale.com