Lorenza Fruci
Donne in onda

(Rai Libri)



Con Anita Trivelli

Domenica 9 novembre
ore 16:00

Museo Cascella

Il 3 gennaio 1954 andava in onda il primo programma Rai e sono 70 anni che le donne hanno una posizione importante nella televisione italiana.

Dall’inchiesta del 1959, “La donna che lavora”, a quella del 1976 sulla questione femminile, a “Si dice donna”, programma storico sul femminismo, ad “Amore Criminale”, che dal 2007 denuncia la violenza sulle donne, fino alla tv dei nostri giorni, la condizione femminile è sempre stata portata sul piccolo schermo.

Nel continuo processo dell’emancipazione femminile, la Rai si è fatta specchio della società favorendo, in alcuni momenti storici, la presa di coscienza collettiva dei cambiamenti che stavano interessando la vita delle italiane, ma anche degli italiani.

Lorenza Fruci
Lorenza Fruci è una giornalista dal 2008, collabora con l’Ordine dei Giornalisti del Lazio per l’ideazione, lo sviluppo e l’organizzazione di incontri di formazione sul “giornalismo culturale” ospitati nei luoghi della cultura, e scrive sulle pagine culturali del quotidiano Il Mattino. È cultrice della materia per il Laboratorio di Narrazioni digitali presso l’Università Roma Tre. Tiene docenze, workshop e laboratori sulla documentazione, sullo storytelling, sulla comunicazione culturale, oltre che sull’immaginario e sulla rappresentazione del femminile in ambito accademico e istituzionale (Università La Sapienza di Roma, Università di Sassari, Università Roma Tre È autrice del programma “30×70. Se dico donna…” visibile su RaiPlay e in onda su Rai2, un viaggio nella storia della Rai, attraverso i ritratti di trenta donne che con il loro lavoro, davanti e dietro la telecamera, hanno lasciato un segno indelebile nella Tv pubblica.

*** Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Evento in collaborazione con:

Museo Cascella
Viale G. Marconi,45
Pescara
*** INDICAZIONI PER PARTECIPARE AGLI EVENTI
- Dove non sia diversamente specificato non occorre prenotare; l'accesso in sala sarà consentito fino al raggiungimento del numero massimo di posti.
- Per partecipare agli eventi in cui esiste un sistema di prenotazione online è consigliabile effettuare la prenotazione e munirsi del tagliando (anche digitale) da esibire all'ingresso. Solo in caso di posti ancora disponibili sarà consentito l'accesso anche senza titolo di prenotazione.
- Si raccomanda di seguire scrupolosamente le indicazioni qui riportate e quanto verrà comunicato dal nostro personale o dai volontari in sede di evento.

FLA Festival di Libri e Altrecose
www.pescarafestival.it
info@pescarafestival.it

Organizzazione
Mente Locale APS ETS
Comunicazione
ML srls 
Via delle Caserme, 75
www.mlocale.com