Parenti serpenti
Talk e proiezione
Con Cinzia Leone e Marina Confalone
Evento della sezione CULT a cura di Giacomo Cecchinelli e Gisella Orsini
Giovedì 6 novembre
ore 20:30
Teatro Massimo
Parenti serpenti è un film del 1992 diretto da Mario Monicelli.
Sulmona, inverno del 1991. Si stanno per celebrare le festività natalizie.
Quattro figli, insieme alle rispettive famiglie, si riuniscono come ogni anno nella casa degli anziani genitori. Tutto sembra scorrere tranquillamente nel rispetto dell’ordinaria routine festiva finché, durante il pranzo di Natale, un annuncio che cade sulla tavolata come un fulmine a ciel sereno: a causa dell’età che avanza, i due anziani coniugi non se la sentono più di continuare ad abitare da soli ma, rifiutando nettamente l’idea di andare a vivere in un ospizio (dopo averne visitato uno), decidono che saranno i loro figli a dover scegliere chi, tra loro quattro, ricevendo in cambio una parte della loro pensione e l’abitazione dei due in eredità , si assumerà l’onere di accoglierli in casa propria.
E da qui si scatena una serie di rocamboleschi eventi che porteranno a uno dei finali più famosi della storia del cinema italiano.
Al FLA2025 lo rivedremo insieme, in compagnia delle persone che lo hanno reso un capolavoro: Carmine Amoroso, Cinzia Leone, Marina Confalone, Eleonora Alberti e Tommaso Bianco.
Teatro Massimo
Sala 1
Via Caduta del Forte, 15
Pescara
- Dove non sia diversamente specificato non occorre prenotare; l'accesso in sala sarà consentito fino al raggiungimento del numero massimo di posti.
- Per partecipare agli eventi in cui esiste un sistema di prenotazione online è consigliabile effettuare la prenotazione e munirsi del tagliando (anche digitale) da esibire all'ingresso. Solo in caso di posti ancora disponibili sarà consentito l'accesso anche senza titolo di prenotazione.
- Si raccomanda di seguire scrupolosamente le indicazioni qui riportate e quanto verrà comunicato dal nostro personale o dai volontari in sede di evento.
FLA Festival di Libri e Altrecose
www.pescarafestival.it
info@pescarafestival.it
Organizzazione
Mente Locale APS ETS
Comunicazione
ML srlsÂ
Via delle Caserme, 75
www.mlocale.com