Roberta De Zuani
Meno eroe più uomo
Giovedì 6 novembre
ore 19:00
Museo delle Genti d'Abruzzo - Museo del Gusto
Il dono che abbiamo ricevuto da Caproni, sul quale questo libro vuole offrire un semplice spunto di riflessione, è quello di poterne ascoltare la voce su un tema, quello della guerra, che è tornato prepotentemente a sedurre il mondo che sembra averne dimenticato l’orrore. Il bene perduto che possiamo tentare di recuperare grazie alla sua altissima poesia, civile ed etica, è ben rappresentato dunque dalla figura di Enea così come lo ha visto il poeta, statua monumentale ancora in piedi in una piazza bombardata di Genova alla fine della Seconda guerra mondiale: un uomo solo e senza appigli, fragile e frantumato, appesantito da un passato di distruzione e completamente incerto sul futuro. Un Enea che è Caproni e la sua storia, Caproni e la sua poesia. Un Enea che giganteggia proprio nella sua fragilità , che ci permette di rintracciare nei nostri limiti, nelle nostre paure (e non nella volontà di sopraffazione e di potenza) il valore di un’umanità che oggi deve riscoprirsi capace di ricostruire e non di distruggere. Un Enea, come scrive Caproni, «meno eroe che uomo». Prefazione di Luigi Maria Epicoco.
Roberta De Zuani
Roberta De Zuani, Professoressa e attuale presidente dell’Anpi dell’Aquila.
Incontro della sezione: Abruzzo L.O.C.
Museo delle Genti d’Abruzzo
Via delle Caserme, 24
Pescara
- Dove non sia diversamente specificato non occorre prenotare; l'accesso in sala sarà consentito fino al raggiungimento del numero massimo di posti.
- Per partecipare agli eventi in cui esiste un sistema di prenotazione online è consigliabile effettuare la prenotazione e munirsi del tagliando (anche digitale) da esibire all'ingresso. Solo in caso di posti ancora disponibili sarà consentito l'accesso anche senza titolo di prenotazione.
- Si raccomanda di seguire scrupolosamente le indicazioni qui riportate e quanto verrà comunicato dal nostro personale o dai volontari in sede di evento.
FLA Festival di Libri e Altrecose
www.pescarafestival.it
info@pescarafestival.it
Organizzazione
Mente Locale APS ETS
Comunicazione
ML srlsÂ
Via delle Caserme, 75
www.mlocale.com