Intervista a Benedetta Tobagi

Abbiamo incontrato Benedetta Tobagi (fresca vincitrice del Premio Campiello) a Vasto, in occasione di un evento speciale del festival.
Ed i nostri volontari erano smaniosi di farle qualche domanda…

Ecco il loro resoconto!

Quando pensi a come sarebbe incontrare e parlare con un premio Campiello ti viene un po’ di tremarella… ma non se è Benedetta Tobagi!
Dopo il suo evento (che fra l’altro era sold out!) siamo andati a mangiare una neola (o ferratella) con la nutella insieme ad un calice di vino (accostamento suggerito da lei, che si è rivelato buonissimo!)
Non ci aspettavamo una persona così disponibile!
Durante la nostra “merenda serale” ci ha raccontato di come è stato fare parte della cinquina finalista del premio Campiello, e poi vincerlo!
Abbiamo anche fatto un’interessante chiacchierata sul vegetarianesimo, libri che ti cambiano la vita e la fuga di salmoni d’allevamento in Islanda.
E poi, quando le abbiamo chiesto se potevamo farle qualche domanda per i lettori della Newsletter del FLA, lei ci ha risposto con un grande sorriso e un “ma certo!”
Ed ecco le sue risposte!

La Resistenza delle donne è dedicato "a tutte le antenate" ma è anche un romanzo estremamente attuale. Perché una donna dovrebbe leggerlo e perché dovrebbe farlo un uomo?

Credo che entrambi possano trovare -spero- appassionante scoprire una pagina di storia molto poco frequentata e che non è passata nella memoria collettiva.
Non si ha bene idea di quanto siano state fondamentali le donne nella Resistenza e di quanto abbiano fatto per la costruzione del nostro Paese.

Rispetto al presente, le donne possono sicuramente rispecchiarsi nelle storie di queste antenate e riconoscersi anche in tante di quelle parole e di quei pensieri di 80 anni fa.
Invece gli uomini possono capire un po’ meglio che cosa voglia dire essere donna in una società come quella italiana.

Ora una domanda più personale. Come ordini la tua libreria?

(Ride) Ordine è una parola grossa!! Diciamo che, in linea di massima, i libri sono raggruppati su base tematica e poi sono proprio anche stratificati su base temporale all’interno dell’area tematica. Quindi diciamo che praticamente solo io sono in grado di trovare un libro nella mia libreria, ve lo dico! (e ce lo dice con sguardo minaccioso).

Un aggettivo che descriva la letteratura.

IMMENSA!!

È stato bellissimo per noi volontari poter chiacchierare con Benedetta Tobagi!
Continueremo a “stalkerare” simpaticamente altri autori per regalarvi nuove ed entusiasmanti interviste da leggere nella nostra Newsletter!

Iscriviti alla newsletter del FLA e resta sempre aggiornato sugli ospiti, sugli eventi e sulle anticipazioni di questa nuova, magnifica edizione del FLA festival!