fbpx

IL FLA PER LE SCUOLE

in collaborazione con la staff didattico della Fondazione Genti d’Abruzzo

Siamo in giro (virtualmente) per le scuole della regione, dalla primaria alla secondaria di primo e secondo grado: incontri in streaming dedicati alle parole e ai libri, in collaborazione con la staff didattico della Fondazione Genti d’Abruzzo.

Scegli tra gli incontri on-line proposti quale può interessare la tua scuola e contattaci al tel. 393 9374212 o per e-mail scrivendo a: didattica@gentidabruzzo.it

box_scuola
INCONTRO TEMATICO ON-LINE

“La storia negli alfabeti”

per la SCUOLA PRIMARIA – CLASSI IV e V

Attraverso un’analisi puntuale ed approfondita dei sistemi di scrittura concepiti ed elaborati dai Sumeri prima e dalle altre civiltà in seguito, si propone di accostare gli alunni delle classi IV e V al disvelamento di un grande mistero e alla comprensione di una sensazionale invenzione: la scrittura. Grazie al contributo di numerose civiltà che si affacciano sul Mar Mediterraneo nel corso dei secoli, i segni mutano in suoni, in significati e significanti. Alle classi partecipanti saranno inviate preventivamente schede didattiche e materiale di supporto alla lezione online, in modo da poter interagire con gli alunni in tempo reale.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
• Conoscere le principali città mediterranee ed apprendere il loro sistema di scrittura;
• Scoprire le fonti epigrafiche e le testimonianze materiali del proprio territorio;
• Arricchire il lessico specifico;
• Imparare a raccogliere e ordinare le informazioni acquisite con il supporto delle schede didattiche.

La durata dell’incontro è di 1 ora.

INCONTRO TEMATICO ON-LINE

“L’editoria artistica nel genio di Basilio Cascella”

per la SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

Entreremo nel mondo de “La Grande Illustrazione”, l’editoriale dei primi del ‘900 di Basilio Cascella nel quale si fusero mondo artistico e letterario. I ragazzi avranno l’opportunità di conoscere un’importante pagina della storia e dell’arte della nostra città, Pescara, all’inizio del secolo scorso, attraverso il racconto di come nacque e ciò che fu la rivista “La grande Illustrazione” potendola sfogliare virtualmente. Inoltre si porteranno gli alunni a comparare l’antica editoria con quella odierna, mettendone in risalto le similitudini e le differenze. Infine, si proporrà uno spunto di laboratorio in cui i ragazzi saranno invitati a creare, sul modello della rivista di Basilio, il loro editoriale.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
• Ampliare le conoscenze storiche dei ragazzi riguardo la loro città;
• Offrire spunti interdisciplinari collegando storia, letteratura, educazione artistica;
• Sviluppare lo spirito di osservazione e critico comparando l’editoria nelle diverse epoche, passato e presente;
• Imparare a riconoscere le diverse tipologie di fonti dei diversi obiettivi della comunicazione.

La durata dell’incontro è di 1 ora.

INCONTRO TEMATICO ON-LINE

“Le opere dei Cascella tra arte e letteratura. La storia di una famiglia di artisti attraverso un racconto per immagini”

per la SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO

Quello della famiglia Cascella si configura come un caso più unico che raro nel panorama artistico nazionale e internazionale, poiché si colloca nella continuità di ben cinque generazioni di artisti nell’arco degli ultimi centoventi anni, dando vita allo sviluppo di espressioni artistiche autonome e riconoscibili. Con gli studenti si percorreranno le tappe di sviluppo di questa esperienza attraverso l’ausilio di fonti scritte e immagini delle opere più importanti, in un percorso virtuale alla scoperta delle tecniche maggiormente utilizzate, delle inclinazioni artistiche dei maggiori esponenti della famiglia e dei loro interessi personali.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
• Conoscere i maggiori protagonisti della famiglia Cascella e le loro opere più importanti;
• Saper distinguere le singole personalità e il loro modus operandi;
• Riconoscere l’importanza delle fonti scritte e riflettere sul rapporto tra testo e opera d’arte;
• Sensibilizzare gli studenti alla scoperta del patrimonio artistico della città di Pescara e stimolare il loro interesse alla visita del museo Cascella.

La durata dell’incontro è di 1 ora.

IN COLLABORAZIONE CON

Iscriviti adesso alla newsletter del FLA per essere sempre aggiornato su tutte le novità e le iniziative del Festival!